Enogastronomia

Una eccellenza di Sardara: il carciofo spinoso sardo

Il territorio di Sardara (Sardegna Centro-Sud Ovest) è luogo ideale per la coltivazione di una bontà della tavola sarda: il carciofo spinoso di Sardegna DOP, protagonista di molte ricette della tradizione locale

Il carciofo Sardo DOP

Il fertile territorio di Sardara, che si estende tra Oristano e Cagliari al centro della pianura del Medio Campidano, regala due prodotti preziosi, due eccellenze della terra che sono conosciute a livello internazionale: il Carciofo Spinoso Sardo DOP e lo zafferano.
La coltivazione carcioficola in Sardegna affonda le sue radici nella lontana era fenicia e rappresenta oggi una delle economie trainanti del settore agricolo isolano. Nel corso degli ultimi 60/70 anni gli agricoltori partendo dal carciofo Spinoso Bosano hanno ottenuto una varietà pregiatissima, dal gusto più morbido e meno amaro, molto carnoso e spesso privo di spine e barba interna, il rinomato e apprezzato Spinoso Sardo. Dal 2011 il Carciofo Spinoso di Sardegna è stato insignito del marchio DOP e la sua esportazione segue il boom dell'agroalimentare sardo, che negli anni è in continua crescita.
Il carciofo è alla base della cucina sarda ed è l'ingrediente fondamentale per la preparazione del piatto della tradizione sardanese per antonomasia: l'agnello con i carciofi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.