Eventi, feste e sagre

Sa Batalla: Sardara si prepara per la rievocazione storica

Sabato 15 luglio 2017 e Sabato 22 luglio 2017 a Sardara la Pro Loco partecipa alla rievocazione storica di Sa Batalla, la storica battaglia di Sanluri del 1409

Tutto è per "Sa Batalla”, la rievocazione della storica battaglia combattuta il 30 giugno 1409 nella piana a sud del castello e del borgo fortificato di Sanluri, tra le truppe del Regno di Arborea (guidate da Guglielmo III di Narbona) e l'esercito di Martino I di Sicilia (erede della Corona d'Aragona e primogenito di Martino I di Aragona il Vecchio), V Re della Sardegna, assai noto anche come l'Umano.

Dopo gli eventi di fine Giugno 2017 di Sanluri, che hanno visto una storica riproposizione di questo evento, è ora la volta di Sardara dove la Pro Loco ha deciso di partecipare alla rievocazione con 2 eventi dal sapore antico:

  • "CONTENDI E CANTENDI SA BATALLA” - reading concerto sul tema con gruppi musicali che hanno messo in musica SA BATALLA, ideata dalla stessa Pro Loco di Sardara. Una rievocazione storica che saprà emozionare i partecipanti, pensata appositamente per far conoscere ai sardi un accadimento che ha segnato la loro storia e destino. L’appuntamento è per Sabato 15 Luglio 2017 alle 22:00, presso il Teatro comunale via Cagliari.
  • "SA BELLA DE SEDDORI" – dramma in lingua sarda, ideato come seguito ideale dell'evento precedente; i Sardi hanno perso SA BATALLA ma il destino beffardo con la morte dell’unico erede ha fatto perdere il trono alla Corona di Aragona. Un dramma intenso e commovente che non mancherà di toccare le corde più profonde dell'anima. L’appuntamento è per Sabato 22 Luglio 2017 alle 22:00 presso Casa Pilloni in via Eleonora.

Sa Batalla 2017 a Sardara… in sardo!

  • "CONTENDI E CANTENDI SA BATALLA” reading cuncertu cun grupus musicalis chi ant sonau e cantau SA BATALLA. Pensada de sa pro loco etotu. Un'arregordu stòricu chi at a amoddiai su coru, pensau po fai connosci a is sardus un'acontèssiu chi at marcau sa stòria e sa sorti insoru - Sardara - Sabato 15 Luglio 2017 h.22:00 - Teatro comunale via Cagliari
  • "SA BELLA DE SEDDORI" - Drama in lìngua sarda. Sa sighida de s'eventu. Is Sardus ant pèrdiu SA BATALLA ma sa sorti befiana, cun sa morti de s'eredeu Martinu su Giòvunu (fillu solu), at fatu perdi su tronu a sa Corona de Aragona. Cun sa Bella de Seddori chi s'at a amostai patriota èrrida e scallentada. Unu drama forti chi no at a fai de mancu de tocai is cordas prus fundudas de s'ànima... - Sardara - Sabato 22 Luglio 2017 h. 22:00 Casa Pilloni via Eleonora.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.