Eventi, feste e sagre

Su Trigu Ariseu Oi e Cras 2017 - Sagra del Grano di Sardara

Il 2 e 3 settembre 2017 Sardara (Sud Sardegna) ospiterà degustazioni e assaggi, un convegno e laboratori sul tema del grano e il suo futuro

Il grano è da sempre il prodotto alimentare per eccellenza della cultura alimentare italiana, e le varietà presenti nelle varie regioni sono un'eccellenza a livello planetario. La Sardegna ha un profondo legame con il territorio, dove il grano scandisce da millenni i ritmi del tempo e del lavoro. E in occasione dell'XI edizione della Sagra del Grano di Sardara, Su Trigu Ariseu Oi e Cras 2017, sabato 2 settembre si discuterà del ruolo del grano nell'economia contemporanea nel corso del convegno "Opportunità di reddito nella tradizione agricola", il quale vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti politici e istituzionali confrontarsi sul tema. Coordinato dal direttore di ARGEA, l'agenzia per la gestione e l'erogazione degli aiuti in agricoltura della Regione Sardegna, l'incontro vedrà la presenza dell'Assessore regionale all'Agricoltura Pierluigi Carta: i partecipanti avranno modo di interfacciarsi sull'impatto della globalizzazione sul mercato del grano, sull'importanza delle granaglie prodotte localmente, sulla lavorazione del grano estero. Esperti del settore aiuteranno a comprendere meglio lo stato dell'arte del mondo del grano. Nel corso del convegno saranno presentati i comitati locali "Terras Arrùbias" e dell'Accademia "Catalufa Tzacarramanu".
Al termine, degustazione dei pani tipici e tradizionali sardi.

Il giorno seguente, domenica 3 settembre 2017, diversi laboratori nelle case campidanesi del centro storico di San Gregorio aiuteranno ad approfondire la tematica del grano e dei suoi molteplici usi, sia da un punto di vista alimentare, economico e culturale. Senza dimenticare la possibilità di assaggiare...
Arte Bianca curerà il laboratorio sul pane Civraxu, prelibatezza sarda apprezzata per il suo sapore genuino. Terras Arrùbias realizzerà la degustazione dei piatti del territorio, a base di prodotti biodiversi. La mostra fotografica-etnografica "Memorie del lino" allieterà i visitatori di Su Trigu Arisei Oi e Cras 2017 dal punto di vista visivo. L'Accademia Catalufa Tzacarramanu, insieme all'Azienda Agricola Ecosostenibile Sa Laurera , presenterà is catalufas tzacarramanu, prodotto recentemente inserito nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.).
Senza dimenticare la presenza dei gruppi folk Sant'Anastasia e Santa Mariacquas.

Programma Sagra del Grano di Sardara 2017

Qui sotto potete consultare la locandina dell'XI Su Trigu Ariseu Oi e Cras, con il programma completo delle giornate del 2 e 3 settembre 2017.
Sia in italiano che in sardo!



Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.