Eventi, feste e sagre

Festa de Su Binu Nou 2017 a Sardara, il programma completo

Venerdì 8 dicembre e domenica 10 dicembre 2017 torna l'appuntamento con la XII edizione della "Festa de Su Binu Nou", la rassegna dei vini della Sardegna che porterà anche alla scoperta di alcuni tra i migliori piatti tipici della tradizione di Sardara (e non solo)

Ci siamo, la XII edizione della "Festa de Su Binu Nou” 2017 sta per tornare: venerdì 8 dicembre e domenica 10 dicembre 2017 un ricco programma attende sardaresi e turisti desiderosi di conoscere e assaggiare alcune tra le migliori proposte enogastronomiche di questa magica terra sarda, nel cuore della subregione storica del Monreale (Campidano di Sanluri).

Su Binu Nou 2017: il programma completo

Venerdì 8 dicembre 2017

La kermesse enogastronomica di Sardara prenderà il via venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 10.30 con un tour della città di Sardara, alla scoperta del centro storico, dei siti archeologici dei musei e delle case e dei cortili campidanesi, grazie alla speciale presenza di guide turistiche del luogo che sapranno trasmettere la storia di questa antica cittadina della Sardegna.

Alle 11.00 seguirà un laboratorio sulla panificazione, con assaggio e vendita del Civraxu e del Cocoi, fatti a mano e preparati rigorosamente con il grano coltivato a Sardara; alla stessa ora sarà aperta anche una mostra fotografica dal titolo "Memorie del lino”, dove saranno esposti gli strumenti tradizionali per la lavorazione del lino, che sarà seguita da un laboratorio gratuito di tintura naturale della lana per grandi e piccini. Immancabile una degustazione dei migliori piatti tipici del territorio a base di prodotti biodiversi, curata dal Comitato biodiversità Sardara TERRAS ARRÙBIAS.

Dalle ore 13.00, invece, largo spazio al pranzo sociale a cura dell’Associazione di Sardara, dove saranno riproposte alcune delle migliori ricette tipiche della città, ancora oggi preparate secondo la migliore tradizione culinaria. In contemporanea animazione a cura dei gruppi folk S.Anastasia (e comitato) e S.Mariaquas, esibizione della Banda città di Sardara, de La Sorgente 2000, Mo.Da. Movimento Danza e Condilibriamo.

Dalle ore 17.30, invece, spazio al Ballo Sardo con Roberto Fadda, suonatore di Organetto - Su Cuntzertu Antigu; ma ci sarà anche la possibilità di visionare la mostra pittorica "Architetture sghembe” di Giorgio Murtas (presso Casa Pilloni) oltreché assistere alla proiezione di sketchs a cura del Teatro Tragodia.

Per tutta la giornata, inoltre, i produttori vinicoli locali offriranno una degustazione delle loro migliori proposte fino ad esaurimento scorte: non solo una giornata di festa ma anche una giornata all’insegna della riscoperta delle proprie tradizioni attraverso suoni, colori, sapori e profumi della Sardara di ieri, di oggi e di domani.

Domenica 10 dicembre 2017

Ma la festa continuerà anche nella giornata di domenica 10 dicembre 2017 alle ore 9.30 presso il Teatro comunale, con il convegno dal titolo "Turismo enogastronomico e territorio”, coordinato da Giampaolo Pisu della Pro Loco di Sardara. Alla conferenza interverranno: Roberto Montisci (Sindaco di Sardara), Ercole Melis (Assessore turismo e agricoltura), Giancarlo Deidda (vicepresidente ristoratori italiani F.I.P.E.), Giuseppe Melis (Università di Cagliari) e Miriam Sebastiana Etzo (Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero IPSAR Villamar).

Anche in questa occasione sarà possibile assistere agli sketchs a cura del Teatro Tragodia.

Per avere ulteriori informazioni sulla XII edizione della "Festa de Su Binu Nou” è possibile telefonare alla Segreteria organizzativa ai numeri 3394645588 e 3336267560, scrivere una email all’indirizzo proloco.sardara@tiscali.it oppure consultare la pagina Facebook ufficiale della Pro Loco di Sardara.

A sa saludi e bonu proi a totus!


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.