Arte, cultura, tradizioni e storia

Collinas, un paese a due passi da Sardara

Un paese dalla storia antica, che affonda le sue radici in epoca prenuragica, trasformandosi dall'antico Forru all'attuale paese di Collinas

Passeggiando nei dintorni di Sardara è possibile imbattersi nel paese di Collinas, una località sarda di 831 abitanti circa, appartenente alla provincia del Sud Sardegna, in quella che era la sub-regione storico geografica della Marmilla.

Collinas: origine di un nome

Originariamente noto con il nome di "Forru”, Collinas virò il suo toponimo verso l’attuale sono a partire dal 24 gennaio 1863, quando il sindaco Giovanni Battista Tuveri (giurista, filosofo e parlamentare) decise di tagliare definitivamente i numerosi errori postali che intercorrevano tra Forru e Villanovaforru.

Di certo il nome originario indicava grandi vallate racchiuse tra le colline sulle quali si apriva il paese di Forru (un motivo, forse, che spiega anche la scelta di chiamarsi Collinas). Ma il toponimo poteva anche derivare dai termini che indicavano i forni utilizzati per preparare le terrecotte o fondere i metalli. Di certo l’origine non è facilmente riscontrabile ma quello che interessa è il dato certo della variazione di nome risalente al 1863.

Storia di Collinas (Sud Sardegna)

Storicamente abitata sin dall’epoca prenuragica, Collinas ha vissuto l’affiliazione al Giudicato di Arborea e la dominazione da parte dei Carroz, per poi divenire autonoma a partire dal 1839, data della soppressione del regime feudale. Nel XIX secolo, a seguito della fusione del Regno di Sardegna con il territorio di terraferma piemontese, Collinas (al tempo Forru) venne incorporata alla provincia di Cagliari per poi essere aggregata al comune di Villanovaforru durante la dominazione fascista.

Bisognerà attendere il 2005 per vederla passare alla provincia del Medio Campidano e dal 2016 a quella del Sud Sardegna alla quale appartiene ancora oggi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.