Eventi, feste e sagre

Al Cineteatro Comunale la rievocazione della Battaglia di Sanluri

al Cineteatro Comunale di Sardara il 6 luglio 2019 si avrà 'Contendi e Cantendi Sa Batalla', reading sulla Battaglia di Sanluri del 1409 fra Aragonesi e Regno di Arborea. La manifestazione si avvale delle danze di Alessia Loddo & Stefano Camba, per la regia di Carmen Porcu

Un appuntamento con la storia per ripercorrere una vicenda epocale della Sardegna: sabato 6 Luglio 2019 il Cineteatro Comunale di Sardara ospiterà "Contendi e Cantendi Sa Batalla”, spettacolo teatrale in lingua sarda incentrato sulla battaglia di Sanluri del 1409, di cui quest’anno ricorre il 610° anniversario. L’evento avrà inizio alle ore 22 e si avvale della collaborazione dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e di Bandiera Arancione.

La rievocazione, un reading che riporterà gli spettatori a un’epoca lontana e a una guerra mai dimenticata dal popolo sardo, vede Elisa Leanza nel ruolo di Akinu Congia. Ad impreziosire la manifestazione ci saranno le danze di Alessia Loddo & Stefano Camba, la musica dei Kenze Neke e di Shardana, le foto di Gigi Cabiddu Brau. La regia è affidata a Carmen Porcu del Teatro Tragodia.

Lo scenario storico in cui si è svolta la battaglia di Sanluri è quello del conflitto ormai aperto fra il Regno di Arborea e gli Aragonesi, con i primi insofferenti nel ruolo di vassalli e gli ultimi intenzionati ad estendere il proprio dominio su tutta la Sardegna, già formalmente assegnatagli da Papa Bonifacio VIII nel 1297. Dopo il fallimento della diplomazia, nel 1408 l’aragonese Martino il giovane sbarcò al porto di Cagliari forte di 150 navi, tremila cavalieri e settemila fanti. A giugno del 1409 avvenne lo scontro decisivo con l’esercito di Arborea, più numeroso ma meno organizzato: la vittoria decisiva arrise a Martino e gli Aragonesi conquistarono definitivamente la Sardegna.

Sa Batalla 2019 - La locandina


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.