Eventi, feste e sagre

A Sardara si rievocano le tradizioni grazie alla Sagra del Grano

il 31 agosto e 1 settembre 2019 a Sardara tornerà la festa del grano con laboratori di preparazione di pasta fresca e degustazione di vini locali. Sarà una preziosa occasione per turisti e autoctoni di riscoprire le antiche tradizioni della Sardegna rurale

A Sardara sta per arrivare la sagra del grano 2019, l’edizione numero tredici di questa manifestazione che rievoca la tradizione agraria della Sardegna. La kermesse si svolgerà il 31 agosto e il 1 settembre 2019 in Piazza Emilio Lussu: sabato, a partire dalle 9:30, ci sarà la tavola rotonda sulla valorizzazione dei prodotti locali con il sindaco di Sardara Roberto Montisci, l’assessore all’agricoltura e al turismo Ercole Melis, Giampaolo Pisu della Pro Loco e i tecnici dell'Agenzia Laore RAS.

Domenica a partire dalle 10 ci sarà il laboratorio di pasta fresca sul Catalufas Tzacarramanu di Sardara, Macarrones Lados di Orgosolo e Pellitzas di Pattada. Al termine del workshop ci sarà la degustazione di vino locale e di pasta preparata dai partecipanti. Inoltre l’antropologa culturale  Alessandra Guigoni presenterà il libro "Cibo identitario della Sardegna", insieme al presidente ISRE Giuseppe Matteo Pirisi.

Gli amanti della pasta potranno deliziarsi anche grazie al laboratorio Pani e Frègula a cura di Arte Bianca, a Casa Ibba in Vico II Margherita. I partecipanti impareranno a preparare il caratteristico Su Civraxu, composto di farina, lievito madre, acqua e lunga lavorazione. Sa Frègula è invece una tipica pasta di semola sarda molto usata per minestre e minestroni. Oltre ai workshop ci sarà la possibilità di visitare il centro storico cittadino con le sue case a corte, il Tempio a Pozzo, il villaggio nuragico e il Museo Archeologico.

Il programma della 13esima edizione della Sagra del Grano 2019 di Sardara


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.