Il Castello di Monreale di Sardara e il mistero dei suoi cunicoli
Nella subregione storica di Monreale, Sardara custodisce un affascinante segreto nascosto nei cunicoli del suo imponente castello
Il comune di Sardara, situato nella provincia del Sud Sardegna, è celebre per le sue aree pianeggianti, i rilievi di modesta altezza e le rinomate terme locali. Queste caratteristiche hanno favorito lo sviluppo della città, che oggi vanta numerose costruzioni storiche, tra cui il suggestivo castello di Monreale.
Il castello, eretto su un colle a pochi chilometri da Sardara, è una possente vedetta che domina la regione circostante. Questo edificio storico non è solo un simbolo di potere e controllo, ma è anche il fulcro di numerose leggende che ne arricchiscono la storia. Tra i miti più affascinanti legati al castello vi è quello del "tesoro del castellano”. Si narra che il castellano di Mons Regalis, un uomo noto per la sua crudeltà e malvagità, abbia nascosto un prezioso tesoro nei cunicoli sotterranei del castello. Questo individuo, detestato da tutti, viveva gran parte della sua vita rinchiuso nel castello, uscendo raramente se non per recarsi a Oristano attraverso un tunnel segreto. Secondo la leggenda, il tesoro del castellano era custodito in una botte nascosta nelle profondità dei cunicoli del castello. Il ritrovamento di questo tesoro è stato oggetto di numerosi tentativi nel corso dei secoli, ma nessuno è mai riuscito a recuperarlo. La complessità e l’estensione dei cunicoli rendono l’impresa quasi impossibile, alimentando ulteriormente il mistero e l’attrattiva del castello.
Le storie e le leggende legate al castello possono essere utilizzate per creare itinerari turistici tematici, rendendo la visita al castello un’esperienza unica e coinvolgente.