Il territorio

Il Moscato DOC: una particolarità di Sardara

Da sempre Sardara vanta una fiorente tradizione agricola. Nel suo territorio, oltre a ortaggi e zafferano, prosperano i vigneti da cui si ottengono apprezzatissimi vini bianchi a cui è stato riconosciuta la denominazione di origine controllata: il Semidano e il Moscato.

Il moscato di Sardara

Il Moscato, l'ottimo spumante dolce, che si gusta come fine pasto o che si può sorseggiare in qualsiasi momento per rendere più piacevole la giornata, si ricava dal vitigno omonimo introdotto nell'Italia meridionale dai Greci. L'area del Medio Campidano, e dunque di Sardara e dei paesi limitrofi, è nota per la sua produzione e fornisce un vino dal colore giallo paglierino, dal profumo intenso e caratteristico e da un sapore dolce e gradevole al palato.

Perfetto con i dolci e i salati

La gradazione alcolica del Moscato DOC è piuttosto elevata, sono infatti previsti 10,5° come minimo. Ideale accompagnamento con i tipici dolci sardi, soprattutto quelli a base di mandorle, è ottimo anche con quelli al cucchiaio e con la macedonia. Sorseggiato con formaggi freschi ne esalta il sapore. Va servito a una temperatura di 6 - 8 gradi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.