Il territorio

Il Museo 'Due Fonderie' di San Gavino Monreale

Situato nel cuore della cittadina di San Gavino Monreale, a pochi passi da Sardara, il Museo e Centro di Documentazione 'Due Fonderie' è un punto di riferimento per studiosi e visitatori desiderosi di conoscere la storia autentica di questo angolo di Sardegna

Aperto ufficialmente per il grande pubblico nel 2013, il Museo e Centro di Documentazione ‘Due Fonderie’ di San Gavino Monreale rappresenta un punto focale per la conoscenza e l’approfondimento della storia e cultura di questo angolo di Sardegna, a pochi passi dal centro abitato di Sardara, nella regione storica del Monreale.

Il museo "Due Fonderie” di San Gavino Monreale

Nato come vero e proprio nucleo di archeologia industriale, il museo e centro di documentazione "Due Fonderie” di San Gavino Monreale deve il suo nome alla fonderia attivata nel 1932 proprio in questo territorio.

Oggi la struttura museale insiste sugli ex magazzini posti a fianco della piccola stazione ferroviaria della città che anticamente collegava San Gavino a Montevecchio: i fondi del bilancio comunale messi a disposizione dall’Amministrazione per questo progetto hanno agevolato la ristrutturazione e l’acquisto di attrezzature multimediali e di videosorveglianza, utili per una corretta gestione e messa in sicurezza di tutto l’edificio.

La nascita di questo polo museale in continua evoluzione ha permesso a tutti gli appassionati e studiosi di storia e archeologia industriale di venire in contatto con i documenti originali della popolazione di questa terra, testimoniando il passato produttivo di San Gavino Monreale anche a tutti quei giovani che abitano questo angolo di Sardegna senza conoscerne il glorioso passato.

Per avere ulteriori informazioni o per prenotare una visita è possibile contattare il gestore (Comune di San Gavino Monreale) ai seguenti numeri: 07093749205 (rete fissa); 3666262792 (rete mobile). Il museo è aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e il mercoledì dalle ore 15 alle ore 18.


Nella foto di copertina un particolare del Museo e Centro di Documentazione "Due Fonderie", tratta dal sito ufficiale del Comune di San Gavino Monreale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.