Eventi, feste e sagre

Santa Mariaquas 2018: il programma completo

Dal 15 al 18 settembre 2018 torna il consueto appuntamento con la Festa di Santa Mariaquas, con un programma religioso e civile ricco di eventi, capace di conquistare grandi e piccoli

Torna a Sardara uno degli appuntamenti più sentiti dell’anno, che vede anche in questo 2018 rinnovarsi i festeggiamenti in onore di Santa Mariaquas, che dal 15 al 18 settembre 2018 allieteranno la comunità di fedeli e devoti con un programma ricco di eventi sia religiosi che civili.

Santa Mariaquas, la festa

Considerata una delle feste religiose più importanti del territorio, la ricorrenza di Santa Mariaquas dimostra come sin dalle origini del cristianesimo si sia deciso di celebrare(in chiave cristiana) il culto pagano delle acque, assai tipico delle località a stretto contatto con questo elemento naturale di vitale importanza.

Per questo 2018 la festa prevede tre processioni religiose, in occasione delle quali ci sarà anche l’accompagnamento delle launeddas, dei gruppi folk, delle confraternite locali, della banda cittadina oltreché dei cavalieri, delle Traccas, delle Associazioni ONLUS, dell’UNITALSI e delle Associazioni di volontariato territoriali: tutti desiderosi di vivere appieno questa grande festa cittadina.

Una festa non solo ricca di appuntamenti religiosi ma anche civili, capaci di coinvolgere la città a 360 gradi, invitando tutta la comunità a vivere appieno questo momento di festa. Tra gli eventi civili sono previsti rassegne di gruppi folk, spettacoli teatrali e musicali e molto altro ancora.

Una vera e propria festa della comunità che per ben 4 giorni allieterà le serate di metà settembre di Sardara, segnando la piena celebrazione delle acque così come accadeva durante l’epoca nuragica (sebbene adesso sia celebrata con altro intento): non a caso proprio a Sardara è possibile visitare un pozzo sacro nuragico situato nei pressi della chiesa di Sant’Anastasia.

Per saperne di più non dovrete far altro che consultare i dettagli del Programma della Festa di Santa Mariaquas 2018, qui sotto in allegato

Programma festa di Santa Mariaquas 2018


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.