Eventi, feste e sagre

Festa de Su Binu Nou 2018 a Sardara, il programma

Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2018 torna a Sardara l'appuntamento con la 13esima edizione della

La 13esima edizione della "Festa de Su Binu Nou” 2018 sta per tornare: Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2018 un ricco programma attende sardaresi e turisti desiderosi di conoscere e assaggiare alcune tra le migliori proposte enogastronomiche di questa magica terra sarda, nel cuore della subregione storica del Monreale (Campidano di Sanluri).

Grazie alla presenza di siti archeologici di rilevanza straordinaria e al suo bellissimo centro storico, Sardara fa parte di diritto di un circuito di promozione turistico-culturale sardo, essendo anche Bandiera Arancione, Borgo autentico d’Italia e con Certificazione Herity. Per questo la kermesse dedicata alla Festa de Su Binu Nou non può che essere un tributo alla città e ai suoi prodotti tipici.

Su Binu Nou 2018: il programma completo

Sabato 8 dicembre 2018

Vino locale, cantine aperte, buon cibo, musica, balli e canti sardi, danza, trallallerus, mostre, laboratori de fai pani e frègula per scoprire l’antico borgo di "Acqua e Pietra”, con le sue vie acciottolate, i magnifici portali, le case in pietra e i suoi siti archeologici: questo, e molto altro, è la Festa de Su Binu Nou.

La kermesse enogastronomica di Sardara prenderà il via Sabato 8 dicembre 2017 alle ore 9.30 con un "Birbanti in bici alla ricerca di Su Binu Nou (Dinamo Sardara), per poi proseguire alle 10.30 con un tour alla scoperta del centro storico, dei siti archeologici dei musei e delle case e dei cortili campidanesi, grazie alla speciale presenza di guide turistiche del luogo che sapranno trasmettere la storia di questa antica cittadina della Sardegna.

Alle 11.00 seguirà un laboratorio sulla panificazione e frègula (Arte Bianca Sardara), mentre dalle ore 13.00, invece, largo spazio al pranzo sociale a cura dell’Associazione di Sardara, dove saranno riproposte alcune delle migliori ricette tipiche della città, ancora oggi preparate secondo la migliore tradizione culinaria. In contemporanea animazione a cura dei gruppi folk S.Anastasia (e comitato) e S.Mariaquas, esibizione della Banda città di Sardara, de La Sorgente 2000, Mo.Da. Movimento Danza.

Dalle ore 17.00, invece, spazio al Ballo Sardo con Walter Atzori, Tenore Supramonte Orgosolo; ma ci sarà anche la possibilità di visionare la mostra pittorica "Nelle Terre di Abbas” degli artisti Gisella Mura e Ugo Serpi (presso Casa Pilloni) a cura di Daniela Madau.

Per tutta la giornata, inoltre, i produttori vinicoli locali offriranno una degustazione delle loro migliori proposte fino ad esaurimento scorte: non solo una giornata di festa ma anche una giornata all’insegna della riscoperta delle proprie tradizioni attraverso suoni, colori, sapori e profumi della Sardara di ieri, di oggi e di domani.

Domenica 10 dicembre 2017

La Festa de Su Binu Nou continuerà anche la domenica, nella cui giornata è prevista presso il Teatro Comunale, ore 17.30, uno spettacolo teatrale in sardo e italiano dal titolo "Il tesoro della Fattoria" (Is piratas e s'òru misteriosu) a cura del eatro Tragodia.

Per avere ulteriori informazioni sulla XIII edizione della "Festa de Su Binu Nou” è possibile telefonare alla Segreteria organizzativa ai numeri 3394645588 e 3492391830, scrivere una email all’indirizzo proloco.sardara@tiscali.itoppure consultare la pagina Facebook ufficiale della Pro Loco di Sardara.

A sa saludi e bonu proi a totus!

Locandina 13esima edizione Festa Su Binu Nou a Sardara


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.