Eventi, feste e sagre

Ajò a su Casteddu de Murriali, escursione al castello di Monreale

Il 9 giugno 2019 un appuntamento imperdibile organizzato dalla Pro Loco di Sardara per una passeggiata storico-archeologica e naturalistica nel cuore del Monreale

La Pro Loco Sardara domenica 9 giugno 2019 organizza un'escursione/passeggiata storico-archeologica, naturalistica, nel territorio del Monreale: castello e dintorni per un paesaggio mozzafiato. 

Si erge prepotentemente dalle colline risalenti al paleozoico in un bellissimo contesto ambientale che ospita specie botaniche anche endemiche. Il Maniero dai sui 281 metri sul livello del mare domina tutta la pianura del campidano da Cagliari ad Oristano. Il castello come è noto è la roccaforte strategica difensiva più imponente ed importante del giudicato di Arborea, posto ai confini con il giudicato di Càlari. L'imponente monumento e il suo vasto compendio che comprendente una muraglia difensiva intervallata da 7 torri, è il luogo che ha conosciuto gli eventi bellici (e non solo) più importanti del giudicato e dove le sue truppe trovarono riparo dopo la gravissima sconfitta de sa Batalla del 1409 contro gli Aragonesi e che segnarono il destino della Sardegna.

Non mancheranno le curiosità ed uno sguardo alle specie botaniche. Accompagnatori in lingua italiana, sarda e inglese. Al termine pranzo sociale aperto a tutti con prenotazione. Info sulla pagina Facebook ufficiale della Pro Loco di Sardara.

Locandina


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.