Eventi, feste e sagre

La festa di Santa Mariaquas a Sardara

a Sardara si terrà la festa di Santa Mariaquas con numerose celebrazioni religiose e la processione del simulacro accompagnato dal suono delle launeddas, dai cavalieri e dalle amazzoni

La festa di Santa Maria Aquas 2019, in programma a Sardara dal 21 al 24 settembre 2019, è probabilmente la più importante ricorrenza religiosa del Medio e Alto Campidano. Nella zona il culto delle acque ha origini antichissime testimoniate dalla presenza di un pozzo sacro nuragico di fianco alla chiesa di Sant’Anastasia. Tra i numerosi eventi ci saranno due processioni religiose con confraternite, cavalieri, tanta musica e la tradizionale lotteria con ricchi premi in palio. 

Il programma dei festeggiamenti prevede sabato 21 alle 17 la santa messa alla chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta e alle 18 la processione con il trasporto del simulacro della Madonna al Santuario delle terme, insieme ai bovini e ai suonatori di launeddas. Domenica 22 alle 9 ci sarà la Santa Messa alla chiesa di Sant’Antonio da Padova, lunedì 23 alle 17:45 al santuario di Santa Mariquas si terrà la processione con il simulacro della santa che verrà trasportato all’anfiteatro dove avrà luogo la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.

Martedì 24 dopo la messa mattutina e quella pomeridiana animata dal coro La Sorgente 2000, alle 19 si terrà la processione con il rientro della statua della Madonna in parrocchia accompagnata dal giogo dei buoi e da Launeddas, cavalieri e amazzoni. La festa si concluderà alle 20 con lo spettacolo di fuochi artificiali, la fiaccolata e la processione verso piazza Libertà con la benedizione e il saluto del vescovo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.