Eventi, feste e sagre

Un'immersione tra i monumenti della civiltà nuragica

domenica 18 ottobre è in programma una gira turistica alla zona archeologica di sardara e villanovaforru, tra nuraghe e domus de janas. Sarà un'occasione per conoscere meglio le vestigia di quest'antica civiltà

Domenica 18 ottobre 2020 è una data da segnare in rosso sul calendario per gli amanti dell’archeologia: in occasione della Giornata del turista si svolgerà, nella zona tra Sardara, Siddi e Villanovaforru, una visita guidata ai monumenti della civiltà nuragica. Si camminerà tra i nuraghe e le Domus de Janas, gloriose vestigia della cultura autoctona dell’isola, in un percorso organizzato dal Parco e Museo Genna Maria di Villanovaforru. Vediamo dunque il programma.

La giornata comincerà alle 10 con la visita al pozzo sacro di Sant’Anastasia, conosciuto dai locali come "Sa funtana de is dolus” ovvero la fontana dei dolori; alle 11:30 ci si sposterà a Villanovaforru per ammirare il museo archeologico Genna Maria e la sua collezione di portabraci, fornelli e coppe di cottura; alle 13 una pausa pranzo al sacco oppure nei ristoranti convenzionati e alle 15:30 la tappa finale alla tomba dei giganti Sa domu de s’Orku di Siddi.

La giornata avrà un costo di 11 Euro, comprendenti l’ingresso ai siti e la guida turistica. Per quanto riguarda Siddi, il costo è di 20 Euro complessivi, da dividere per il numero dei partecipanti. Gli spostamenti avverranno con auto propria e sarà assolutamente obbligatorio indossare la mascherina. Per il pranzo, i due ristoranti che faranno menù turistici sono Funtana Noa e l’agriturismo I quattro venti. È opportuno prenotarsi entro il 16 ottobre chiamando lo 070 9300050 o il 333 1760216 oppure scrivendo a museo@comune.villanovaforru.ca.it o turismoinmarmilla@gmail.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.