Eventi, feste e sagre

'Le grandi madri' di Antonello Serra a Villanovaforru

al museo genna maria di villanovaforru sono esposti quadri dell'artista oristanese Antonello Serra. Il suo ciclo di opere è ispirato al concetto della madre terra, simbolo di fertilità tra le popolazioni del mediterraneo

C’è tempo fino al 18 luglio 2021 per ammirare la mostra personale "Le grandi Madri” di Antonello Serra al Parco e Museo Genna Maria di Villanovaforru, un comune molto vicino a Sardara. Il tema principale dell’esposizione è la terra sarda con il suo bagaglio culturale millenario e i suoi simboli atavici. Nei quadri di Serra riecheggiano i graffiti paleolitici e soprattutto la Madre Terra, simbolo della fertilità in tutto il Mediterraneo e omaggiata da centinaia di statue dalle forme rotondeggianti.

Serra parte dai simboli della sua terra per costruire un "mondo planimetrico dove il linguaggio simbolico sono le figure”, per dirla con le parole della curatrice Enrica Olmetto. Oltre a "Le grandi madri” Serra ha realizzato i cicli di opere "Segni”, "Tracce della memoria”, "Tabelle nuragiche” e "Le civiltà invisibili”. Per informazioni chiamare lo 070 9300050 o il 333 1760216, oppure scrivere a museo@comune.villanovaforru.ca.it.

Antonello Serra, nato a Oristano nel 1967, è senza dubbio un autodidatta che si è avvicinato all’arte perché attratto dai surrealisti come Salvador Dalì e Max Ernst. Disegnatore estremamente prolifico, Serra si è sempre dimostrato affascinato dall’eredità culturale della sua Sardegna, traendo ispirazione da menhir e Domus de Janas” e utilizzando legno, stoffa e sacchi di juta nel primo ciclo di opere "Infrusiadas” cioè passaggi veloci. Alcune sue opere sono esposte a Barcellona e Berlino.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.