Arrexini, festival della cultura sarda vicino Sardara
musica, dibattiti e presentazioni di libri riguardanti lingua e cultura sarda. Questo il leit motiv di arrexini, festival che si terrà nei prossimi giorni ad ussaramanna e villanovaforru
Musica, degustazioni di specialità deliziose, presentazioni di libri e laboratori linguistici, il tutto a due passi da Sardara. Si tratta della seconda edizione del Festival Arrexini in programma il 10, 11 e 12 giugno a Ussaramanna e il 17, 18 e 19 giugno a Villanovaforru. La manifestazione, con la direzione artistica di Tore Cubeddu, è incentrata sulla promozione di letteratura, musica, cinema e teatro in lingua sarda e nei vari dialetti dell’isola.
Il Festival Arrexini si propone di valorizzare la millenaria cultura sarda con il suo patrimonio di usanze, opere letterarie e monumenti. Un prezioso momento di confronto e di dibattito dunque, all’indomani di una pandemia che ha paralizzato ogni aggregazione sociale tra le persone. Si inizierà venerdi 10 giugno a Ussaramanna con la presentazione dell’ultimo libro di Peppe Corongiu, profondo conoscitore della lingua sarda, per proseguire con il concerto rappamuffin di Randagiu Sardu.
Sabato 11 a Casa Zedda ci sarà il dibattito "Bilinguismo a Scuola” coordinato da Antonello Garau e in serata verrà presentato il progetto "Modas” per la tutela e promozione del canto a tenore sardo. Domenica 12 a Ussaramanna si parlerà di cinema con il laboratorio curato da Stefano Cau e Maurizio Loi e la proiezione di cortometraggi come "L’uomo del Mercato” di Paola Cireddu e "Armona Putz!” del regista basco Telmo Esnal – Euskera. Venerdi 17 è in programma la tavola rotonda "Limbas De Minoria, la rete delle minoranze”. L’evento finale sarà il live di Beppe Dettori in piazza Costituzione.
In copertina la locandina ufficiale dell’evento.