Eventi, feste e sagre

Arrexini, festival della cultura sarda vicino Sardara

musica, dibattiti e presentazioni di libri riguardanti lingua e cultura sarda. Questo il leit motiv di arrexini, festival che si terrà nei prossimi giorni ad ussaramanna e villanovaforru

Musica, degustazioni di specialità deliziose, presentazioni di libri e laboratori linguistici, il tutto a due passi da Sardara. Si tratta della seconda edizione del Festival Arrexini in programma il 10, 11 e 12 giugno a Ussaramanna e il 17, 18 e 19 giugno a Villanovaforru. La manifestazione, con la direzione artistica di Tore Cubeddu, è incentrata sulla promozione di letteratura, musica, cinema e teatro in lingua sarda e nei vari dialetti dell’isola.

Il Festival Arrexini si propone di valorizzare la millenaria cultura sarda con il suo patrimonio di usanze, opere letterarie e monumenti. Un prezioso momento di confronto e di dibattito dunque, all’indomani di una pandemia che ha paralizzato ogni aggregazione sociale tra le persone. Si inizierà venerdi 10 giugno a Ussaramanna con la presentazione dell’ultimo libro di Peppe Corongiu, profondo conoscitore della lingua sarda, per proseguire con il concerto rappamuffin di Randagiu Sardu.

Sabato 11 a Casa Zedda ci sarà il dibattito "Bilinguismo a Scuola” coordinato da Antonello Garau e in serata verrà presentato il progetto "Modas” per la tutela e promozione del canto a tenore sardo. Domenica 12 a Ussaramanna si parlerà di cinema con il laboratorio curato da Stefano Cau e Maurizio Loi e la proiezione di cortometraggi come "L’uomo del Mercato” di Paola Cireddu e "Armona Putz!” del regista basco Telmo Esnal – Euskera. Venerdi 17 è in programma la tavola rotonda "Limbas De Minoria, la rete delle minoranze”. L’evento finale sarà il live di Beppe Dettori in piazza Costituzione.

In copertina la locandina ufficiale dell’evento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.