Eventi, feste e sagre

Festa de su Binu Nou 2016

Undicesima edizione per la festa del vino novello di Sardara che si tiene ogni anno l'8 Dicembre, giorno dell'Immacolata. Nel centro storico del borgo nel Centro-Sud Ovest della Sardegna stand per degustazioni del vino e dei prodotti tipici locali, convegni, mostre, folklore, musica laboratori per bambini e dimostrazioni di antiche arti e mestieri

Festa giovane "Sa festa de Su Binu Nou", la festa del vino nuovo, come è giovane il vino che scorrerà nelle cantine di Sardara, il prossimo 8 dicembre 2016, il giorno che si celebra l'Immacolata. Sarà l'undicesima edizione di una manifestazione che mette in linea praticamente tutte le cantine del territorio, che vi vedono una vetrina importante per le loro specialità.

Intanto sono già al lavoro i volontari che si rifanno al Comitato organizzatore, insieme alla Pro Loco, insieme al Comune, che patrocina, un impegno che porterà a realizzare quel "circuito" che, come un "fil-rouge", legherà insieme tutti i partecipanti all'evento dell'inverno di Sardara. Sembrerebbe un peccato, ma avrà parte importante anche l'acqua, quella del Tempio Sacro a Pozzo di Santa Anastasia, che fa parte del percorso insieme alla case costruite in trachite, che è la roccia vulcanica del luogo, alle decorazioni dei portali, ai cortili aperti, alle strade in acciottolato e al villaggio nuragico.

Insomma molte cose da vedere per una festa che sembrerebbe, a prima vista, monotematica ma che invece va vedere tutta la produzione artigianale del territorio, che è di prima qualità e di una varietà insospettabile. Non solo vino, quindi, alla Sa festa de Su Binu Nou 2016 ma anche animazione e attrazioni per i bambini, i "giogus antigas", poi il "ballu tundu", cantato ed eseguito dai gruppi folk presenti. Laboratori enogastronomici e pranzo sociale.
È la festa dell'inverno che a Sardara si colora soprattutto del rosso novello.

Gli stand del centro storico, i cortili e le case campidanesi del borgo sardo apriranno i battenti a partire dalle ore 10:30.

Clicca qui per il programma completo de Sa Festa de su Binu Nou 2016 di Sardara (Sardegna Centro-Sud Ovest).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.