Enogastronomia

Is Zippulas, il dolce del carnevale sardo

Sebbene il clima non sia dei migliori a Sardara, dove il carnevale rischia di non essere realizzato come negli ultimi anni, un modo per ritrovare quell'antico clima di festa, gioia e speranza è quello di preparare le Is Zippulas, un dolce piatto tipico della tradizione culinaria sarda (del carnevale), ancora oggi preparata secondo la ricetta tradizionale

Il Carnevale 2018si sta avvicinando ma a Sardaraancora c’è amarezza per quanto sta accadendo nelle ultime ore dove, a causa delle difficoltà economiche che la ormai annosa crisi sta causando in tutto il territorio nazionale, i festeggiamenti rischiano di essere annullati.

Ma per ritrovare quell'antico clima di festa basta riunirsi attorno alla tavola e preparare un piatto tipico della tradizione enogastronomica della Sardegna: sono le Is Zippulas, delle dolci leccornie fritte dalla forma particolare, ancora oggi preparate dalle nonne e dalle mamme secondo le ricette tradizionali territoriali.

Ma come si preparano le Is Zippulas? Ecco la ricetta completa

Ingredienti

  • 1 kg di farina 00
  • 2 bustine zafferano;
  • 1 pizzico di sale;
  • 5 uova;
  • 50 grammi di zucchero
  • 40 cl di latte
  • 25 g di lievito di birra
  • Scorza e succo di 2 arance
  • Scorza di 2 limoni
  • Olio per frittura q.b.

Procedimento

Per preparare questo piatto tipico della tradizione culinaria sarda, soprattutto in occasione del carnevale, bisogna procurarsi un ampio recipiente al fine di poter contenere l’impasto in lievitazione: se si vuole rispettare la tradizione bisognerebbe dotarsi della Scivedda, un piatto molto ampio in terracotta, perfetto per favorire la lievitazione dell’impasto grazie alla possibilità di mantenerlo caldo durante il processo.

Una volta preparato il contenitore possiamo versarvi dentro tutti gli ingredienti e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, da lasciare lievitare per circa 2 ore lontano da fonti di luce. Una volta lievitato si può procedere a friggerne il composto.

Per dare la giusta forma alle Is Zippulas è possibile versare il contenuto o in un imbuto o in una bottiglia di plastica per poi versarlo a strisce arrotolate all’interno dell’olio bollente. Dopo averlo lasciato dorare ambo le parti si scola e si lascia asciugare su della carta assorbente, lasciandolo raffreddare. Una volta pronto vi si versa dello zucchero e si serve a tavola: e buon appetito!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.