Eventi, feste e sagre

Festa di Santa Mariaquas di Sardara 2016

Dal 17 al 20 settembre 2016 "sa festa manna", le celebrazioni religiose e civili in onore della Vergine Maria a Sardara (Sardegna Centro-Sud Ovest). In fondo all'articolo troverete il programma completo

17 settembre 2016, un sabato, giorno della grande processione, del Simulacro di Santa Maria delle Acque (Santa Mariaquas), clou della festa che rinnova il patto della città con la Vergine Maria, festeggiata a Sardara ma anche patrona della diocesi Ales-Terralba.

Forte, intensa la fede e la devozione ma gratitudine perché il territorio è stato benedetto da una serie importante di fonti, un privilegio in tutti i sensi. Il simulacro custodito nella chiesa della Madonna, viene portato in processione sino alla chiesetta campestre, che era originariamente l'ospitava, a ridosso delle Terme: lì il simulacro della Vergine sosterà tutto il giorno, pronto all'offerta dei fedeli. Grandi le espressioni religiose che si susseguono, con una messa al campo che viene seguita da migliaia, letteralmente, di persone, celebrata dal vescovo e concelebrata dall'intero clero della forania. Dietro al Simulacro della Vergine, ecco i gruppi folk dei paesi del Campidano, anche questa una tradizione ormai confermata, una decina di organizzazioni, che si snodano nel centro storico rinnovato, portando a spasso il passato ma anche la voglia che proprio il passato rimanga vivo nei pensieri degli abitanti di Sardara e non solo.

Ma la Festa di Santa Mariaquas 2016 inizia il sabato e termina martedì 20 settembre, quattro giorni intensi fatti di tanta gente che passeggia, che degusta le specialità di Sardara, come la pasta, il pane e molto altro come spettacoli in dialetto e fuochi d'artificio. Ma è anche il momento per entrare nei cortili delle abitazioni campidanesi, aperti per l'occasione, per vedere forme e organizzazioni urbanistiche interessanti e spesso anche uniche.

Insomma una vera e propria immersione in quello che è la tradizione campidanese, la tradizione di Sardara.

Nella foto: facciata della chiesa di Santa Maria de is Acquas di Sardara (Sardegna Centro-Sud Ovest).

Programma della Festa di Santa Mariaquas 2016

Qui sotto troverete il programma completo, religioso e civile, della Festa di Santa Mariaquas di Sardara 2016.

Programma 2016 Festa di Santa Mariaquas di Sardara (Sardegna-Centro-Sud-Ovest)

Rassegna dei Gruppi Folk del Medio Campidano 2016, undicesima edizione

Durante la Processione di Santa Mariaquas 2016 si terrà l'XI Rassegna dei Gruppi Folk del Medio Campidano. Per saperne di più vi invitiamo a leggere questo articolo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.