Arte, cultura, tradizioni e storia

Il Museo Aquilegia

il museo Aquilegia di Masullas ripercorre la storia della terra dalle origini della vita ad esemplari più recenti. L'esemplare più pregiato è il fossile dell'anfibio Apateon, vecchio di 270 milioni di anni

Il Museo Aquilegia è uno dei principali siti espositivi di storia naturale in Sardegna e, insieme al GeoMuseo Monte Arci, al complesso geologico de Su Colombariu, al Giardino Botanico, all’Orto del Melograno e al Parco dell’Ossidiana di Conca ‘e Cannas, forma il Polo Ambientale e Naturalistico di Masullas. Realizzato col patrocinio del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, il museo si trova a Masullas in via San Francesco 4, nell’ex municipio.

Nei suoi 600 metri quadri il museo ripercorre la storia geologica e biologica del nostro pianeta, illustrando il processo che ha portato i primi organismi unicellulari ad evolversi fino alle complesse forme di vita che popolano la terra di oggi. Partendo dai minerali antichi miliardi di anni, il Museo Aquilegia narra la storia del pianeta passando per i fossili dei primi esseri viventi fino ad esemplari più recenti. La punta di diamante è rappresentata dal fossile del raro Apateon, il più antico anfibio d’Italia che visse 270 milioni di anni fa.

La struttura è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; gli ingressi avvengono alle 10, 11, 12, 15, 16  e 17. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si consiglia di chiamare il 3333544271 – 3201184545, scrivere alla mail info@museoaquilegia.org, consultare il sito www.museoaquilegia.org oppure la pagina Facebook del Museo Naturalistico Aquilegia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.